Pizza aglio e olio

Per la pasta

Farina: gr. 700 + gr 100 per il tavolo
Sale: q. b.
Lievito: gr. 50
Acqua tiepida: q. b.

Per il condimento

Aglio tritato: circa 6 spicchi
Olio: 12 cucchiai
Origano: 6 cucchiaini
Pepe: se piace
Sale: q. b.
In una tazza stemperate il lievito con poca acqua tiepida (raccomando che non sia troppo calda), aggiungetevi un pugno di farina, mescolate bene e lasciate crescere per una mezz’oretta.
Disponete la farina a fontana, mettete al centro il panetto lievitato e il sale e, aggiungendo un po’ di acqua tiepida per volta (tanto da avere una pasta morbida), impastate il tutto lavorando con forza per una decina di minuti e dividetelo, poi, in 6 panetti.
Trasferite i panetti in un recipiente molto capiente (che coprirete e avvolgerete in un panno di lana) e ponetele a lievitare in luogo tiepido.
Tempo da un’ora a un’ora e mezza.
Sarà bene fare la pasta con un poco di anticipo, perché non esiste un preciso tempo di lievitatura: dipende in parte dalla temperatura e in parte dal lievito.
Qualora la pasta fosse cresciuta con molto anticipo, la si potrebbe sempre rimettere a lievitare dopo averla battuta con le mani per abbassarla.
Se la placca del vostro forno è piatta e in ferro, infarinatela e, quando le pagnottelle saranno cresciute, spianatevele sopra una alla volta, in forma rotonda, allo spessore di mezzo centimetro, battendo con le mani e badando che il bordo esterno risulti leggermente più spesso.
Condite poi ogni pizza spargendovi uniformemente i vari ingredienti, ma lasciando libero, esternamente, un bordo di circa 2 cm. e aggiungendo per ultimo l’olio.
Mettete la placca nel forno caldissimo (più caldo è, migliore sarà il risultato) e fate cuocere le pizze da 5 a 10 minuti finché la pasta non sia colorita.
Tenete presente che è buona regola cuocerne una alla volta, tenendo in caldo quelle già pronte.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: