Sofficini al prosciutto e mozzarella
Ricette – I sofficini sono un piatto capace di rendere felici tutti i bimbi. Possono essere preparati in vari modi: col pomodoro e mozzarella, prosciutto e formaggio, mozzarella o anche con verdure.
Oggi scriveremo la ricetta dei sofficini fatti in casa, i quali sono facili da preparare . Provateli e non ve ne pentirete, un giusto modo per accontentare ogni palato dai più grandi ai più piccini.
Porzioni |
sofficini
|
- 230 ml latte intero
- 20 g burro
- 1 cucchiaio sale
- 200 g farina
- 200 g prosciutto cotto
- 150 g pane grattugiato
- 2 uova
- 200 g mozzarella (galbanino,emmental)
- olio d'arachidi
Ingredienti
|
|
Per preparare i sofficini fatti in casa, bisogna iniziare col mettere il latte in un pentolino sul fuoco col sale e burro. Appena raggiunto il bollore unirvi la farina setacciata a fuoco spento.
Mescolare il tutto e far raffreddare il composto per una decina di minuti. Dopo di chè infarinare il piano di lavoro e lavorare bene il panetto ottenuto, fino a quando non si ha un impasto liscio, morbido ed omogeneo. Avvolgerlo in una pellicola e aspettare che si raffreddi del tutto.
Successivamente infarinare di nuovo il piano di lavoro e stendere l'impasto con il mattarello con uno spessore più o meno di 3 mm. Formare dei cerchietti utilizzando un bicchiere e farcire i dischi con prosciutto e mozzarella per poi richiuderli su se stessi. Sigillare i bordi con le dita e ripassarli con i denti della forchetta.
Poi, prendete i vostri sofficini a mezza luna e passarlo nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale e successivamente nel pane grattugiato. Cuocere in padella con olio d'arachidi o in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.